Impianto frenante anteriore+ posteriore MTB BRAKING F.I.R.S.T. 9mm KEVLAR
Con il nuovo impianto frenante di Braking F.I.R.S.T. vite di regolazione e la reazione di frenata sono indipendenti
Tubi intrecciati in kevlar da 5mm e cartuccia da 9mm
Cosa cambia rispetto a Branking IN.CA.S 2.0?
Risulta più leggero e rigido, pesando 60g in meno
La regolazione idraulica è completamente indipendente rispetto a quella della leva
Il link (il tempo di reazione della pompa) può essere facilmente cambiato per avere fino al +26% di forza frenante
Il serbatoio ha una nuova forma il 10% più capiente
La nuova membrana e coperchio sono più ermetici per separare al meglio l'olio dall'aria
Lo spurgo è molto semplice grazie al nipple incorporato
Le pinze hanno dei nuovi fori per garantire un miglior centraggio al telaio
Prezzo riferito alla coppia anteriore + posteriore
Braking FIRST Coppia Freni a Disco MTB (cartuccia Ø9mm)
CARATTERISTICHE
- Pompa e pinza più leggeri e rigidi.
- Nuovo sistema di regolazione dell’idraulica INDIPENDENTE dalla regolazione della posizione leva.
- Possibilità di cambiare facilmente il link e quindi il braccio di reazione della pompa.
- Cartuccia pompa nuova e più sottile, con più fori per la lubrificazione e camera del pistone lucidata per un migliore scorrimento del pistone.
- Serbatoio pompa di nuova forma con aumento del volume d'olio (+10%) e facile pescaggio dell'olio anche in posizione invertita.
- Nuovo sistema di membrana e coperchio pompa per una precisa separazione tra olio ed aria.
- Sistema di spurgo della pinza più semplice - con nipple di spurgo incorporato nella posizione più alta, per rendere lo spurgo più veloce ed efficace.
- Nuovi fori di montaggio della pinza, per un migliore e più veloce centraggio della pinza sul telaio.
- Nuovo perno pastiglia con clip di sicurezza.
- Geometria e tolleranze degli alloggiamenti dell'o-ring della pinza modificati, per un migliore roll-back del pistone e un flusso dell'olio più veloce.
- Possibilità di installare direttamente dischi spessi 3 mm – senza la necessità di distanziali, e senza smontare la pinza.
- Possibilità di personalizzazione della frenata.
SPECIFICHE
- Utilizzo: MTB Enduro, DH, E-Bikes, XC
- Numero pistoncini: 2
- Materiale leva: Alluminio
- Regolazione della distanza leva-manubrio: Si
- Regolazione del punto di contatto: Si
- Leve reversibili: No
- Diametro cartuccia: Ø9 mm
- Fissaggio comandi: Collarino
- Tubo freno: Kevlar
- Lunghezza tubo freno (anteriore / posteriore): 850 / 1800 mm
- Liquido idraulico: DOT
- Pastiglie: G43-A12 sinterizzate (incluse)
- Peso (verificato, coppia pastiglie escluse): 554 gr.
- Colore: Oro / Nero
- Made in Italy
Impianto assemblato e spurgato, pronto all'uso. Dischi e adattatori NON compresi.
CARTUCCIA SOSTITUIBILE
F.I.R.S.T. (e IN.CA.S) sono gli unici freni sul mercato ad avere la possibilità di sostituire la cartuccia, cambiando il diametro del pistone pompa per modificare l’azione della frenata.
Con la cartuccia da 9mm si ha un’azione di frenata più lineare ma più potente. L’area minore garantisce pressioni superiori nelle tubazioni (più potenza), mentre la minore portata di fluido fa sì che occorra una maggior corsa della leva per trasferire lo stesso volume di fluido alla pinza (maggiore modulabilità).
Con la cartuccia da 10mm si ha un’azione di frenata più immediata all’inizio della corsa ma meno potente. La maggiore area sviluppa pressioni inferiori nelle tubazioni (minore potenza di picco), mentre la maggiore portata di fluido fa sì che la corsa della leva per trasferire lo stesso volume di fluido sia inferiore rispetto alla corsa con cartuccia da 9mm (meno modulabile, più ON/OFF).
DIMENSIONE DEL LINK
Con la sostituzione del link si va a modificare il braccio di reazione della pompa agendo sulla potenza dell’impianto. Ci sono tre misure di Link disponibili:
- Corto – Azione di frenata più potente
- Standard, fornito di serie – Azione di frenata mediamente potente
- Lungo – Azione di frenata meno potente ma più modulabile
DISCHI E PASTIGLIE
F.I.R.S.T. è compatibile con tutti i nostri dischi in tutti i diametri, anche 3mm senza necessità di montare lo spacer ventilato come avveniva con IN.CA.S. La scelta del disco influisce molto sulle performance del freno: attenzione quindi alla scelta del diametro e dello spessore del disco. Per rider leggeri è sconsigliabile montare un disco con diametro e spessore maggiorati perché si rischia di non poter portare mai le pastiglie alla temperatura corretta per massimizzare le prestazioni. Viceversa, per un rider pesante, sono sconsigliabili dischi troppo piccoli e spessori ridotti. Le pastiglie sono altresì fondamentali per la giusta frenata. A rider leggeri possono essere consigliate pastiglie più morbide che entrano subito in temperatura, mentre ai rider più pesanti è meglio consigliare pastiglie più dure, per la gestione ottimale del calore.
COMPATIBILITÀ
F.I.R.S.T. utilizza le stesse pastiglie e gli stessi tubi idraulici di IN.CA.S. Possono essere quindi utilizzati gli stessi raccordi per il montaggio. Tutti gli altri ricambi non sono compatibili.